Querceta…arriviamo!
Archiviamo musica, cibo e birra per un po’ (ma non troppo) e torniamo a parlare di gare, di bandiere e di musici perché il prossimo fine settimana a Querceta, in provincia di Lucca, si terranno i Campionati Nazionali di Sbandieratori e Musici organizzati dalla Fisb e dal Palio dei Micci.
“I Nazionali sono un appuntamento importante perché permettono di confrontarsi con atleti e atlete da tutta Italia – sottolinea il nostro presidente Matteo Cristofori – per due anni, a causa della pandemia, non è stato possibile farli e quindi questi in Toscana hanno un valore ancora più importante. Lo abbiamo sempre detto e lo ribadiamo: questo è stato un anno di transizione, dopo due anni difficili, il Rione è in pieno ricambio generazionale, ma la voglia di gareggiare c’è ed è questa la linfa per la nostra contrada”.
Matteo Pirani, il responsabile atleti del Rione Santo Spirito, ci racconta come la contrada giallo verde arriva a questi Campionati: “Come a maggio abbiamo deciso di concentrarci sui nostri giovani e sulla loro voglia di mettersi in gioco. Portiamo in gara la piccola squadra e il singolo, non la coppia perché ci sono stati dei problemi organizzativi legati al lavoro di uno dei due sbandieratori. Simone Franceschetti debutterà a questi campionati come singolista, si sta impegnando molto, ha dovuto imparare e perfezionare molte cose, da maggio a settembre infatti è un lasso di tempo breve per preparare bene un singolo e quindi bisogna crescere velocemente. La piccola squadra è la stessa di maggio, a cinque elementi, e abbiamo anche un bel gruppo musici, ben quindici, con tanti giovani che non verranno giudicati, perché per regolamento ai Nazionali i musici in piccola non vengono giudicati, ma che hanno voglia di partecipare, di farsi vedere, sentire e soprattutto supportare e accompagnare i nostri sbandieratori”.
Simone lo fermiamo appena finito l’allenamento in piazza Municipale, giusto per chiedergli le sensazioni a pochi giorni da una prima volta così importante: “Eh…l’agitazione si fa sentire, preparare un singolo da under, come ho fatto tante volte, è molto diverso dal prepararlo da senior! Però mi sto allenando con i miei amici della contrada (dice proprio “amici”…ndr.) e cerco di presentarmi al meglio. In questa piazza l’ansia è tanta, anche solo se stai provando, perché ti vengono subito in mente le gare interne di maggio! Ho lavorato per migliorare e affinare il pezzo a quattro bandiere ma per il resto la linea che abbiamo tenuto è quella del torneo dello scorso dicembre al Palasport di Ferrara”.
Conclude Matteo Cristofori: “Andiamo a Querceta perché è giusto che il Rione e i suoi atleti, anche se non con tutti gli esercizi, ci siano e si presentino nel migliore dei modi possibili, l’importante è tornare a divertirsi e a vivere lo spirito di gruppo che da sempre contraddistingue questi momenti, fatti anche dai supporters e dalle famiglie. E’ bello potersi dare di nuovo appuntamento su un campo di gara”.
Simone scenderà “in campo” appunto sabato 10 settembre, il programma dice alle 9,25, è il sesto della mattinata.
La piccola squadra invece domenica 11 alle 10,12, decima della mattinata.
Ecco l’elenco di tutte le nostre atlete e dei nostri atleti:
Sbandieratori: Lorenzo Balassone, Emanuele Caldarone, Simone Franceschetti, Andrea Malaguti, Andrea Solito
Passabandiera: Francesco Campi, Filippo Campi, Pietro Cirelli, Matteo Pirani, Francesco Roberti
Musici: Mattia Boni, Paolo Joseph Braccioni, Giulia Franceschetti, Mattia Franceschetti, Giulia Gabberi, Ilaria Giovannini, Anna Lombardi, Valentina Mantovani, Chiara Marsili, Giulia Poletti, Raffaele Roberti, Maria Vittoria Sani, Martina Sartori, Michele Tieghi, Luca Trecarichi
Gonfaloniere: Davide Cristofori
Diretta Facebook sulla pagina della Fisb.