Monumenti aperti, anche la nostra contrada aderisce all’iniziativa
Porte aperte per quanto riguarda la contrada del Rione Santo Spirito durante l’edizione 2019 della manifestazione “Monumenti aperti”.
Nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019 sarà possibile visitare il chiostro di Santa Maria della Consolazione, la sede del Rione Santo Spirito e la sala del Consiglio Maggiore.
Purtroppo, a causa dei lavori di ristrutturazione post-sisma la Chiesa di Santa Maria della Consolazione non sarà visitabile.
La chiesa e il convento di Santa Maria della Consolazione si trovano sul decumano dell’Addizione Erculea. E sono proprio parte del complesso di monumenti costruiti su commissione di Ercole I. Nel 1500 il duca Ercole I concesse l’area al Convento dei Servi di Venezia per farvi costruire la propria sede. Se la chiesa è certamente attribuibile a Rossetti, non è scontato che il progettista del convento sia stato il rivoluzionario architetto.
Il complesso rimase attivo come convento fino all’800 quando divenne orfanotrofio maschile.
Nel 1981 fu iniziato il recupero dell’ex convento per destinarlo a residenza universitaria e sale studio, funzioni a cui è tuttora dedicato oltre a ospitare uffici comunali, l’Ente Palio e, nella parte affacciata su corso Porta Mare, un centro servizi associato alla Farmacia Comunale addossata alle Mura. Durante l’estate vi vengono organizzati molti eventi musicali.
Vi aspettiamo quindi per poter visitare le sale dove si svolge la maggior parte delle attività dei contradaioli e della vita quotidiana di tutto il rione.