Ecco i Palii 2024!
Ci siamo: con l’Offerta dei ceri e la Benedizione dei Palii, tornate in Cattedrale, è ufficialmente partito il mese di maggio, il mese del Palio.
Sabato 4 maggio anche le Frecce Tricolori hanno voluto inaugurare l’edizione 2024 della manifestazione e, proprio mentre i figuranti delle otto contrade e della Corte Ducale stavano entrando in Duomo, hanno sorvolato Corso Martiri della Libertà.
In mattinata erano anche stati presentati i quattro palii, come sempre realizzati dagli studenti dell’istituto Dosso Dossi.
Gli autori dei drappi di quest’anno sono:
– Alice Saponaro per il Palio verde di San Paolo che andrà alla vincitrice della corsa delle putte
– Denys Daniv per il Palio rosso di San Romano che andrà al vincitore della corsa dei putti
– Paola Elaborato per il Palio bianco di San Maurelio, destinato a chi arriverà primo nella corse degli asini
– Irene Buzzola per il Palio giallo/oro di San Giorgio, il più ambito perché verrà issato da chi si porterà a casa la corsa dei cavalli.
I ragazzi sono stati supportati nella realizzazione dei lavori da tutti gli alunni e le alunne della V A dell’indirizzo ‘Arti figurative’ e il progetto è stato coordinato dalla professoressa Simona Rondina.
Lo stile che caratterizza i Palii anche per questa edizione è la “ferraresità”.
Gli autori hanno spiegato che “per sottolineare la tradizione che rappresenta la manifestazione ed il senso di appartenenza di cui siamo orgogliosi, si sceglie di rendere omaggio agli artisti ferraresi che meglio hanno saputo distinguersi nel panorama artistico mondiale”.
Per San Paolo e San Romano Alice Saponaro e Denys Daniv si sono ispirati all’iconografia di Gaetano Previati
Per San Maurelio Paola Elaborato ha seguito le opere di Emanuele Taglietti, illustratore, scenografo e pittore italiano.
Per San Giorgio Irene Buzzola ha scelto di richiamare lo stile di una delle opere realizzata da Maurizio Bonora, pittore, scultore, incisore, illustratore, scenografo, grafico e video maker ferrarese.
Vi ricordiamo i prossimo appuntamenti con il Palio 2024:
– sabato 11 e domenica 12 maggio in piazza del Municipio gare under e senior degli Antichi Giochi delle Bandiere Estensi.
– sabato 18 maggio a partire dalle 21 il Magnifico Corteo partirà dalla Prospettiva di Corso Giovecca per arrivare a piazza Castello, dove ogni contrada presenterà i suoi campioni per le corse di piazza Ariostea.
– mercoledì 22 e giovedì 23 maggio prove dei cavalli e degli asini in piazza Ariostea.
– venerdì 24 maggio cene propiziatorie delle contrade e della Corte Ducale.
– sabato 25 maggio dalle 19 Corteo dal Castello a Piazza Ariostea, attraversando Ercole d’Este e poi dalle 21 corse dei putti, delle putte, delle asine e dei cavalli.
Vi aspettiamo, non mancate,
WOR BAS!