Inizia il conto alla rovescia per il Palio 2024

E’ iniziato ufficialmente il conto alla rovescia per l’edizione 2024 del Palio di Ferrara. In realtà nessuna delle otto contrade più la corte ducale si è praticamente mai fermata da maggio scorso ma con la conferenza stampa di presentazione di questa mattina al Ridotto del Teatro Comunale il mese più atteso si fa sempre più vicino.

Il presidente dell’Ente Palio Nicola Borsetti ha illustrato il programma:

– da domenica 10 marzo ripartono gli Omaggi al Duca in piazza Castello.
Noi di Santo Spirito saremo gli ultimi e riempiremo la piazza mercoledì 1° maggio dalle 11.
sabato 20 aprile altro importante appuntamento inserito di recente nelle manifestazioni del Palio: il Torneo del Fante, dalle 15 in piazza del Municipio i campioni delle otto contrade si sfideranno a colpi di scudo e randello.
sabato 4 maggio dalle 16 ci sarà la Benedizione dei Palii e l’Offerta dei Ceri che torna finalmente nella sua ambientazione naturale: il Duomo di Ferrara fresco di restauro e riapertura.
sabato 11 e domenica 12 maggio in piazza del Municipio gare under e senior degli Antichi Giochi delle Bandiere Estensi.
sabato 18 maggio a partire dalle 21 il Magnifico Corteo partirà dalla Prospettiva di Corso Giovecca per arrivare a piazza Castello, dove ogni contrada presenterà i suoi campioni per le corse di piazza Ariostea.
mercoledì 22 e giovedì 23 maggio prove dei cavalli e degli asini in piazza Ariostea.
venerdì 24 maggio cene propiziatorie delle contrade e della Corte Ducale.
sabato 25 maggio dalle 19 Corteo dal Castello a Piazza Ariostea, attraversando Ercole d’Este e poi dalle 21 corse dei putti, delle putte, delle asine e dei cavalli. In caso di maltempo le gare si recupereranno domenica 26 o lunedì 27 maggio.

A questo già ricco programma si aggiungeranno anche alcune sorprese, la prima l’ha presentata il sindaco Alan Fabbri: “Il 2, 3, 4 e 5 maggio faremo un video mapping, dal taglio artistico, per raccontare il Palio su Palazzo Ducale. Sarà un altro bel momento di comunità per tutti”.

Altro appuntamento, illustrato dal prefetto Massimo Marchesiello, il quadrangolare di calcio che si svolgerà allo stadio Mazza il 15 giugno: “E’ un’iniziativa di solidarietà e tra le quattro squadre che parteciperanno ce ne sarà una anche dell’Ente Palio”.

Sarà invece una vera e propria sorpresa di cui non è stato svelato nulla quella che sta preparando il COA, Comando Operazione Aerospaziali dell’Aeronautica Militare, “ci siamo avvicinati al mondo palio l’anno scorso in occasione delle celebrazioni per i 100 anni dell’Aeronautica – ha spiegato il generale Claudio Gabellini – ci sono state visite nella sede di Poggio Renatico, io sono stato nelle contrade. E’ stato un bel modo per conoscere anche questo aspetto della città che ci ospita. Vogliamo ringraziare e ricambiare con un regalo che scoprirete presto. Nel frattempo però ricordo il nostro Open Day per il 5 giugno”.

A chiudere la conferenza è stato il vicesindaco e assessore con delega al Palio Nicola Lodi: “Il mio intervento sarà fatto soprattutto di ringraziamenti perché andiamo a concludere un percorso condiviso con tutti e che ha portato il Palio ad un livello alto come quello di oggi. Grazie a contrade e contradaioli, insieme abbiamo iniziato con tante difficoltà, abbiamo attraversato due anni di covid, un momento difficile che borghi e rioni hanno saputo affrontare trovando la forza per continuare con ancora maggior passione. Quello che presentiamo oggi è il risultato di tutti voi. Grazie alle contrade che hanno insistito per portare la manifestazione al di fuori delle mura estensi e in particolare nel mondo mediatico. E’ stato un grande lavoro di squadra. E anche la decisione delle corse serali, partite l’anno scorso, pur se con delle perplessità da parte delle contrade, è stata condivisa e supportata. Siamo nel pieno delle ristrutturazioni di alcune contrade e nei prossimi anni verranno stanziati fondi anche per le altre. Il Palio è cresciuto, sta crescendo e crescerà. Grazie perché mi avete aiutato a condividere questo percorso difficile ma che ha portato il Palio al buon livello a cui è adesso”.

Un ringraziamento anche da parte del presidente Borsetti al Teatro Comunale per l’ospitalità, ad Avis, al Comitato organizzatore, alle Commissioni immagine, scuola e storico artistica dell’Ente Palio per il gran lavoro svolto in questi anni.

A breve verranno anche presentati i 4 Palii realizzati dagli studenti del Dosso Dossi.

Maggio stiamo arrivando!