La febbre (da palio) del sabato sera
È stata resa ufficiale durante la conferenza di presentazione del 18 marzo ma ormai la grande novità del Palio 2023 circolava già da un po’: si correrà per la prima volta di sabato sera.
“Una decisione – ha spiegato il vicesindaco e assessore al Palio Nicola Lodi – presa perché sempre più ferraresi e turisti possano godere di questo bellissimo evento. Qualche giorno fa abbiamo fatto le prove per le luci, posso solo dire che la piazza illuminata è spettacolare”.
Le novità non finiscono qui, il programma di quest’anno, illustrato dal presidente dell’Ente Palio Nicola Borsetti, è particolarmente ricco anche perché ritornano, dopo uno stop forzato di alcuni anni a causa del Covid, gli Omaggi al Duca. Ogni domenica a partire dal 19 marzo (con alcune eccezioni legate alla Pasqua e alla festa dei lavoratori), le contrade omaggeranno Borso d’Este in Piazza Castello.
A noi del Rione Santo Spirito l’onore e l’onere di chiudere questa carrellata lunedì 1° maggio alle 11.
– sabato 6 maggio, alle 11, al Ridotto del Teatro Comunale “Claudio Abbado” si terrà la presentazione dei Palii, i drappi che andranno ai vincitori delle corse in piazza Ariostea, dipinti dagli studenti dell’Istituto d’Arte Dosso Dossi
– sempre il 6 maggio ma alle 16,30: Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri nella Chiesa di San Francesco, in via Terranuova
– sabato 13 maggio alle 15 in piazza Municipale si svolgeranno i Giochi Giovanili delle Bandiere Estensi e alle 20,30 cominceranno gli Antichi Giochi per i senior che proseguiranno domenica 14 dalle 16
– sabato 20 maggio dalle 20.45: Magnifico Corteo e Presentazione dei Campioni. La sfilata degli oltre mille figuranti delle otto contrade e della Corte Ducale partirà come l’anno scorso dallo scalone di Piazzale Medaglie d’Oro, poi Corso della Giovecca, Castello Estense e Piazza Castello.
Quest’anno, grazie alla splendida vittoria della corsa delle asine portata a casa da Tommy e Serafino nel 2022, Santo Spirito sfilerà per terzo, dopo la Corte Ducale e San Giacomo.
E arriviamo alla settimana pre palio…
– mercoledì 24 maggio in Piazza Ariostea dalle 21: prove obbligatorie dei cavalli con canapo
– giovedì 25 maggio in Piazza Ariostea dalle 20,45: prova obbligatoria degli asini e ancora dei cavalli.
– venerdì 26 maggio dalle 20: cene propiziatorie.
Santo Spirito vi aspetta nel Chiostro di Santa Maria della Consolazione in via Mortara 98.
– sabato 27 maggio dalle 19: Corteo Storico dal Castello Estense (con ordine invertito rispetto a sabato 20), lungo Corso Ercole I d’Este, Corso Porta Mare e Piazza Ariostea e poi le corse per i Palii: quella dei putti per il palio rosso di San Romano, quella delle putte per il palio verde di San Paolo, quella delle asine per quello bianco di San Maurelio e quella dei cavalli per quello giallo/oro di San Giorgio.
L’ingresso in piazza Ariostea sarà ancora gratuito, ad esclusione delle tribune.
Il programma dettagliato del Palio 2023 lo trovate sul sito www.paliodiferrara.it.
Per tutti gli appuntamenti con il Rione Santo Spirito: seguiteci qui, oppure sulla nostra pagina Facebook o su Instagram e se volete venite a trovarci in contrada il sabato pomeriggio!
Intanto cominciate a segnarvi che il 1° maggio vi aspettiamo in Piazza Castello con un Omaggio…psichedelico!
WOR BAS!