Night & Blues è diventata ormai una delle manifestazioni più caratteristiche del panorama musicale estivo di Ferrara.

La prima edizione si è svolta nel 2002, con soli 4 concerti, e nel corso degli anni ha saputo accrescere il numero degli spettacoli e la propri fama, grazie anche alla meravigliosa cornice del chiostro di Santa Maria della Consolazione, uno dei luoghi storici più belli (e più nascosti) della città.

In occasione dell’edizione del 2012, in seguito ai danni provocati dal sisma, la manifestazione è stata temporaneamente spostata nel chiostro di Santo Spirito, adiacente all’omonima chiesa e raggiungibile da vicolo Santo Spirito, trasversale di Via Montebello.



La manifestazione è stata creata dal Rione Santo Spirito, uno delle otto contrade che ogni anno conducono turisti e appassionati nella rievocazione storica del Palio di Ferrara. Come le consorelle, il Rione Santo Spirito nel corso dell’anno organizza diverse manifestazioni collaterali, non sempre legate alla rievocazione storica, e conduce un’intensa attività associativa, grazie soprattutto al grande contributo di energie dei propri contradaioli e al sostegno delle associazioni locali.

Night & Blues è organizzata in collaborazione con il Comune di Ferrara, ER.GO, l’Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali – Circoscrizione 1 e AVIS comunale di Ferrara.